Giulia Gangi

Giulia Gangi

Giulia Gangi

Direttore Didattico, insegnante di Pianoforte e Corsi per bambini

Si occupa di formazione musicale dal 1993, anno in cui intraprende la sua collaborazione con Yamaha Music Foundation. Dal 1997 è docente di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania. Molti suoi studenti sono oggi professionisti affermati che considerano gli studi musicali svolti un percorso fondamentale per il proprio background culturale.

Ha conseguito la laurea in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini sotto la guida di Agatella Catania. Ha ottenuto il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico con il pianista di fama internazionale Boris Petrushanskij. Ha frequentato la Musikhochschule di Zurigo sotto la guida di Homero Francesch, uno tra i più accreditati docenti e pianisti su scala mondiale, conseguendo nel 1998 il Reifeprüfung con la menzione speciale summa cum laude e nel 1999 il Solistendiplom.

Nel 2006 consegue la laurea in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul pensiero socio-musicologico di Theodor Adorno.

Ha studiato composizione con Eliodoro Sollima e ha seguito masterclass di perfezionamento con Vera Gornostaeva e Andrej Jasinski. Vincitrice di oltre trenta concorsi nazionali, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2015 ha ricevuto il prestigioso Premio Danzuso per la sua attività di musicista, docente e operatrice culturale.