Corsi collettivi per bambini e ragazzi

Obiettivi

Molteplici sono gli obiettivi che ci prefiggiamo con i corsi per bambini e ragazzi: crescere con la musica, esplorare l’arte dei suoni attraverso il divertimento, la spontaneità e l’interazione di gruppo.

La scuola Mondomusicale applica metodi didattici differenti a seconda dell’età del bambino:

 

Music Wonderland per bambini di 3 anni

I bambini sono inseriti nel mondo dei suoni attraverso il gioco e la fantasia.

 

Junior Music Course per bambini di 4-5 anni

Svolto in un clima di divertimento, questo metodo didattico è adeguato a un’età caratterizzata dallo sviluppo dell’orecchio.

 

Music Adventure per bambini di 6-8 anni

Si sfrutta la predisposizione alla lettura e alla coordinazione tipiche di questa età, non rinunciando all’atmosfera giocosa e spontanea.

 

FunKey per bambini di 9 anni e ragazzi

Corso rivolto principalmente alla tastiera e all’esplorazione di diversi generi musicali.

 

 

Ciascuno di questi metodi è stato lungamente collaudato dalla Yamaha Music Foundation in base alle potenzialità e alle capacità cognitive dell’allievo in ogni specifico periodo della sua crescita.

Ogni metodo prevede lezioni svolte a piccoli gruppi di bambini della stessa età, condotte in modo da favorire la motivazione all’apprendimento musicale, la socialità, la stima di sé e promuovere la condivisione e lo scambio.

I sistemi didattici della Yamaha Music Foundation sono stati adottati da più di trent’anni in tutti i paesi del mondo, e rendono l’apprendimento della musica facile, immediato e divertente.

Gli insegnanti sono specializzati nell’educazione musicale per l’infanzia e costantemente aggiornati da Yamaha Musica Italia.  

 

 

Qualche approfondimento sui corsi per bambini

Music Wonderland (3 anni)

Music Wonderland è una gioiosa introduzione alla musica basata su tre semplici elementi: Ascoltare-Cantare-Suonare. Le lezioni, gioiose e coinvolgenti, sviluppano le abilità musicali di base del bambino in un periodo importante per la formazione della personalità dell’individuo. Attraverso la fantasia, il gioco e il movimento lo abituano a esprimersi con il linguaggio dei suoni.

Le lezioni sono collettive e almeno uno dei genitori del bambino è sempre presente: questo rende l’atmosfera gradevole e sviluppa la socializzazione, la capacità di giocare insieme, condividendo emozioni e sensazioni che solo la musica può offrire.

Gli obiettivi del corso sono:

– Sviluppare la capacità di concentrarsi nell’ascolto, creando così le basi per comprendere e apprezzare la musica.

– Accrescere la capacità di espressione attraverso il canto, il ritmo e un primo approccio con la tastiera.

Il materiale didattico è estremamente curato. Consiste in due libri di testo e un CD che contiene tutti i brani del corso.

 

Junior Music Course (4-5 anni)

Tra i 4 e i 5 anni si verifica uno sviluppo notevole delle facoltà uditive, pertanto questo corso enfatizza al massimo l’allenamento dell’orecchio musicale. Le lezioni si svolgono con piccoli gruppi di bambini, e prevedono l’uso di uno strumento a tastiera, l’ascolto, il canto, la lettura della musica e la creatività. Attraverso queste attività i bambini sviluppano capacità musicali a tutto tondo che permetteranno loro di fare musica in tanti modi diversi e creativi.

Il corso si configura in quattro principali step:

1. Suonare un brano intero entro il terzo mese di lezioni.

2. Suonare a mani unite dopo sei mesi.

3. Imparare gli accordi e le tonalità entro la conclusione dell’anno.

4. Suonare tanti brani con diversi stili ed espressioni entro due anni.

Nei due anni del Junior Music Course il vostro bambino conquisterà un tesoro per tutta la vita, perché questo corso non sviluppa soltanto la tecnica ma anche la sensibilità verso l’arte e la capacità di comunicare sentimenti ed emozioni. Quando completano l’apprendimento di un brano, i bambini provano un senso di soddisfazione e questo matura il desiderio di imparare cose nuove. Sviluppano così le basi per una vita più ricca, che include il saper lavorare in gruppo

 

Music Adventure (6-8 anni)

I bambini sviluppano capacità musicali complete utilizzando le potenzialità dei moderni strumenti a tastiera. Imparano non soltanto a suonare e a leggere la musica ma anche ad arrangiare, comporre, improvvisare e conoscere il suono di tutti gli strumenti. Anche in questo corso, come nei due precedenti, sono previste lezioni collettive per facilitare l’apprendimento.

Attraverso Music Adventure ci si diverte sin dall’inizio, perché i bambini imparano a suonare un brano musicale già sin dalla prima lezione. Man mano che le lezioni progrediscono, i brani diventano sempre più intriganti e divertenti da suonare.

I libri del corso sono ricchi di composizioni musicali vivaci e divertenti, appositamente creati per bambini di questa età.

Sin dal 1954, anno della creazione dei metodi didattici Yamaha, l’obiettivo è stato quello di sviluppare l’intelligenza e la personalità dei bambini attraverso la musica. Anche nel corso Music Adventure gli allievi troveranno docenti esperti per il raggiungimento di questi scopi.

 

Docenti dei corsi per bambini e ragazzi 

Giulia Gangi

Claudia Sapuppo 

Francesco Greco

Davide Castellana