Corsi collettivi per bambini e ragazzi

La nostra missione

Il nostro impegno è quello di portare avanti una formazione musicale in continua trasformazione, tenendo conto  che le potenzialità e le capacità cognitive dell’allievo sono diverse in ogni specifico periodo della sua crescita.

I nostri metodi di insegnamento sono frutto dell’esperienza ventennale. I nostri insegnanti sono costantemente aggiornati sulle nuove metodologie musicali applicate all’infanzia.

Ogni metodo prevede lezioni svolte a piccoli gruppi di bambini della stessa età, condotte in modo da favorire la motivazione all’apprendimento musicale, la socialità, la fiducia in sé stessi e promuovere la condivisione e lo scambio.

 

Fantasy per bambini di 3 anni

Fantasy è una gioiosa introduzione alla musica. Consiste nell’assimilazione attiva e spontanea dei macro parametri musicali in modo creativo e dinamico. È come apprendere un linguaggio da madrelingua. A questa età, infatti, il continuo stimolo musicale favorisce lo sviluppo del linguaggio dei suoni in modo del tutto naturale.

Si svilupperanno pertanto le abilità musicali di base in un periodo importante per la formazione della personalità dell’individuo.

Le lezioni sono collettive, e almeno uno dei genitori del bambino è sempre presente: ciò rende l’atmosfera gradevole e sviluppa la socializzazione, la capacità di giocare insieme, condividendo emozioni e sensazioni che solo la musica può offrire.

I bambini assimilano in modo semplice e divertente il repertorio musicale che spazia dalle grandi opere classiche ai brani di tradizione più recente.

Gli obiettivi principali del corso sono:

– Accrescere la capacità di espressione attraverso il canto, il ritmo e un primo approccio con la tastiera.

– Sviluppare la capacità di concentrarsi nell’ascolto, creando così le basi per comprendere e apprezzare la musica.

 

Together per bambini di 4-5 anni

A partire dai 4 anni si verifica il massimo sviluppo delle capacità uditive che dura fino ai 7 anni. Questo corso, infatti, enfatizza al massimo l’allenamento dell’orecchio musicale. Le lezioni si svolgono con piccoli gruppi di bambini e prevedono l’uso di pianoforte e tastiere, l’ascolto, il canto, la lettura della musica e la creatività. Attraverso queste attività i bambini sviluppano capacità musicali a tutto tondo.

Nei tre livelli del corso Together, il vostro bambino conquisterà un arricchimento artistico per tutta la vita. Il corso, infatti, non sviluppa soltanto la tecnica, ma anche la sensibilità verso l’arte e la capacità di comunicare sentimenti ed emozioni. Quando completano l’apprendimento di un brano, i bambini provano un senso di soddisfazione e questo matura il desiderio di imparare cose nuove. Si sviluppano così le basi per una vita più ricca, che include il saper lavorare in gruppo.

Gli obbiettivi del corso in sintesi:

– Riconoscere, riprodurre e memorizzare suoni e ritmi

– Distinguere le caratteristiche del suono: altezza, intensità, timbro e durata

– Riconoscere gli strumenti musicali per le loro caratteristiche timbriche

– Sviluppare la capacità di coordinazione motoria, l’attenzione, la percezione, l’osservazione, la memoria e la sensibilità

– Eseguire brani strumentali solistici e di musica d’insieme

– Percepire il carattere espressivo della musica.

 

Experience per bambini di 6-8 anni

Questo corso sviluppa l’intelligenza e la personalità attraverso la musica.

I bambini imparano non soltanto a suonare e a leggere la musica, ma anche ad arrangiare, comporre, improvvisare e conoscere il suono di tutti gli strumenti. L’obiettivo è anche accrescere le proprie capacità musicali utilizzando le potenzialità di vari strumenti musicali e principalmente delle tastiere.

Anche in questo corso, come nei due precedenti, sono previste lezioni collettive per facilitare l’apprendimento.

Attraverso Experience ci si diverte sin dall’inizio, perché i bambini imparano a suonare un brano musicale già sin dalla prima lezione.

Man mano che le lezioni progrediscono, i brani diventano sempre più intriganti e divertenti da suonare. Si apprenderanno composizioni strumentali solistiche, musiche d’insieme, la teoria musicale e il solfeggio ritmico e cantato. Tutto ciò avviene in modo giocoso e dinamico.