Carla Basile

Carla Basile

Carla Basile

Canto

Si esibisce per la prima volta all’età di cinque anni, interpretando brani del repertorio lirico. A undici anni comincia a frequentare lezioni private di canto. Studia in seguito all’Istituto Superiore di studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania, dove si laurea nel 2009 iscrivendosi poi al corso specialistico di II Livello.

Nel 2000 partecipa come solista e corista alla messa in scena della Rappresentazione di Anima et Corpo di Emilio De’ Cavalieri diretta da Giovanni Ferrauto. Nel 2004 presta la voce per le musiche di Indovinello Veronese, un cortometraggio in concorso al 57° Festival di Cannes che viene anche selezionato al Marché du Film 2004. Nel 2007 e 2008 prende parte allo spettacolo Utopia Del Triangolo, un mix di Opera Lirica e Pop andato in scena nei principali teatri della Sicilia con la direzione artistica del cantautore Vincenzo Spampinato.

Partecipa nell’anno 2008 al programma televisivo I Raccomandati con Albano Carrisi, e dopo aver vinto la prima puntata, arriva al secondo posto in finale. È stata ospite in svariati programmi televisivi, tra cui il Festival Italia in Musica su Lazio Channel e Insieme di Antenna Sicilia. Nell’anno 2008 collabora con il rapper Japain per la registrazione di un singolo e nel 2010 prende parte all’11° Festival della Nuova Canzone Siciliana, dove vince il primo premio insieme a Vincenzo Spampinato. Dal 2000 a oggi si esibisce in alcune principali location siciliane: Cortile Platamone, Palazzo del Seminario dei Chierici, Museo Diocesano di Catania, Teatro Massimo Bellini, Teatro Greco di Tindari, Teatro di Pietra di Enna, Castello di Calatabbiano ecc. Nel 2013 e 2014 è stata direttore artistico del Premio Donna Siciliana.