Chi ha studiato con noi: iniziamo da Leonardo Caffo

Chi ha studiato con noi: iniziamo da Leonardo Caffo
24 settembre 2018 Mondomusicale

Le capacità cognitive di molti ex bambini che hanno studiato musica sono sorprendenti. Poiché tanti ex studenti di musica sono oggi professionisti affermati in vari campi, abbiamo pensato di parlarne in varie news. Oggi cominceremo dal celebre filosofo e saggista Leonardo Caffo, che è stato un allievo di Mondomusicale.

Leonardo ha pubblicato libri per Einaudi e Bompiani, scrive per il Corriere della Sera e L’Espresso. È docente al Politecnico di Torino, alla Scuola Holden di Barricco e alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Come altri illustri studiosi, anche lui sostiene che l’utilità dell’educazione musicale va ben oltre la stessa musica, perciò ci dedica la seguente riflessione:

“Il mio primo ricordo è un pianoforte, mia madre accanto, e lo sguardo di Giulia durato cinque anni che attraverso il gioco mi spiegava a leggere gli spartiti, riconoscere le note, suonare lo strumento. La sol fa mi re … faceva una piccola composizione che mi è rimasta ancora in testa: la musica mi ha aiutato a ricordare, ad ascoltare, a pensare. Se oggi ho fatto qualcosa di buono in Filosfia lo devo soprattutto a quel ricordo di un pianoforte, uno spartito colorato, un sorriso gentile”.

Biografia di Leonardo Caffo:
https://leonardocaffo.org/about/